Topolino 3366, sport, corse, arachidi e piramidi

Topolino 3366

Numero molto vario dal punto di vista delle storie quello di Topolino 3366. Come avete letto nel titolo di questa recensione, in questo numero trovate sport, corse in automobili, ma anche “arachidi e piramidi”. Che significa tutto questo? Andiamo con ordine e vediamo cosa ci propone questo numero di Topolino, in edicola e in fumetteria da mercoledì 27 maggio 2020!

Le anticipazioni: stanno per arrivare le figurine!

Parliamo innanzitutto di sport, una delle tematiche da sempre privilegiate sul settimanale a fumetti. E partiamo proprio dall’editoriale di Alex Bertani, che ci propone una gustosa anticipazione per quella che sarà l’inizio dell’estate di Topolino, tutta a base di sport. Come abbiamo già avuto occasione di anticipare nell’apposita news, su Topolino arriva una storia lunga collegata ad un album di figurine.

Si tratta di Il torneo delle 100 porte, una storia a base di sport dedicata interamente al calcio, che avrebbe dovuto accompagnare gli Europei 2020. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla news che abbiamo dedicato a questo argomento, con tutte le informazioni su ciò che ci aspetta nel mese di giugno e in parte nel mese di luglio (vi diciamo solo che la raccolta sarà completa e senza doppioni e coinvolgerà anche i mensili Paperino e Zio Paperone!).

Le storie del numero, tra il Giro d’Italia e le arachidi per Indiana Pipps

Topolino 3366

Ma lo sport in questo numero di Topolino è presente anche nella storia di apertura, il terzo episodio (ed ultimo della serie) di Zio Paperone e il giro da capogiro. Si tratta dell’ultima tappa che ha visto come protagonisti i nostri personaggi di Paperopoli, per l’occasione in trasferta proprio nelle città del nostro Paese. Questa volta la città di partenza è quella di Alba, per un’avventura ciclistica coinvolgente. La storia è di Bruno Enna e di Marco Mazzarello.

Nuovo episodio poi della serie Topolino – Le origini, con la disputa della pizza. Topolino è ospite di Pippo e cerca di inseguire la sua strada nel lavoro all’Eco di Topolinia. Un’avventura molto particolare, che ci mostra dei giovani personaggi alle prese con consegne a base di acqua e farina. Topolino cercherà di risollevare le finanze personali con un nuovo lavoro, ma le insidie sono sempre in agguato. La storia è scritta da Danilo Deninotti e disegnata da Ottavio Panaro.

Si continua con una storia di Pietro B. Zemelo e di Francesco Guerrini, Paperino e il tormento musicale, una breve dedicata proprio al rapporto che Paperino ha con una canzone che lo… tormenta! Prende il via successivamente la Storia Papera – Preistoria, scritta da Augusto Macchetto e disegnata da Giampaolo Soldati, in cui vedremo all’opera anche Pico e Paperoga, oltre ad un cast ampio di personaggi.

Torna poi Marco Rota, con Paperino e la grande corsa nel deserto, una storia che vedrà alle prese il conflitto sempre esistente tra il papero e il suo vicino di casa. Questa volta il rapporto conflittuale si evolverà in una vera e propria corsa in automobile, che ci regalerà tanto divertimento.

Infine il numero di Topolino 3366 si conclude con una storia davvero originale, scritta da Pietro B. Zemelo e disegnata da Massimo De Vita. Pensate a cosa potrebbe succedere se Indiana Pipps, durante una visita in casa di Pippo, riuscisse a mangiare le famose arachidi tramite le quali Pippo indossa le vesti del supereroe in calzamaglia, Superpippo! Ebbene, in questa storia succede davvero e vedremo che il risultato sarà esilarante. Superpippo e Indiana Pipps in: arachidi e piramidi è sicuramente anch’essa una storia da leggere.

Due servizi interessanti su Hubble e Jovanotti

Prima di concludere, una nota positiva anche per due rubriche che vi vogliamo segnalare su Topolino 3366. Parliamo in particolare del servizio dedicato ai 30 anni del telescopio spaziale Hubble, che ci ha permesso di avere a disposizione delle foto che consentono di esplorare moltissimi dettagli dell’universo.

E poi molto interessante anche il servizio dedicato al viaggio che Jovanotti ha compiuto in bicicletta: 4000 chilometri tra Santiago del Cile e Buenos Aires, in Argentina. A questo viaggio è stato dedicato un documentario che è stato messo a punto tra il mese di gennaio e quello di febbraio e che sarà in onda su Rai Play in ben 16 puntate. Assolutamente da non perdere per tutti i lettori avventurosi di Topolino.

Next: arrivano le borracce Disney

Bene, concludiamo questa recensione di Topolino 3366 con il Next! Nel prossimo numero di Topolino, il 3367, in edicola da mercoledì 3 giugno, troveremo le seguenti avventure a fumetti: Topolino e le onde skertz (prima parte della nuova storia di Casty), Newton Pitagorico e il grammofono silenzia-tutto, Paperino e la fonte scintillante, Pippo blog & tales – L’arrembaggio a sorpresa (sarà una nuova serie in stile I mercoledì di Pippo?), I fratelli de’ Paperoni – Lo scarabeo doro, Rockerduck e il segnale dal futuro.

Con il numero 3367 del settimanale disponibile dal 3 giugno 2020 ci sarà anche in allegato la borraccia di Topolino e di Paperino, un utile gadget disponibile in due versioni cromatiche, come vi abbiamo già raccontato in questa nostra notizia, in cui trovate tutti i dettagli.

LEGGI TUTTE LE RECENSIONI DI TOPOLINO IN EDICOLA: CLICCA QUI