Topolino 3365, in giro per il mondo (e anche oltre)

Topolino 3365

Quello di Topolino 3365 è un numero molto particolare, a mio parere. Soprattutto per il fatto che ci porta a viaggiare in molti luoghi del pianeta, con diverse storie che ci fanno sognare ad occhi aperti. Tornano infatti i reportage avventurosi di Topolino, alle prese questa volta con le insidie del deserto del Sahara. Ma non solo, perché andremo con le Giovani Marmotte anche in Alaska, con l’ultimo episodio della serie dedicata al ritorno degli esploratori della natura.

Topolino 3365 però ci permette anche di viaggiare in giro per l’Italia, in un periodo in cui i nostri spostamenti reali sono davvero limitati. Sto parlando del secondo episodio dell’avventura dedicata al Giro d’Italia, che, anche se quest’anno è stato rimandato a tempi migliori, abbiamo la possibilità di vivere in parte proprio tra le pagine del settimanale a fumetti.

Ma si va anche oltre il nostro pianeta, perché questa settimana c’è anche una storia tutta spaziale, che ci farà sognare anche nello spazio, tra i misteri del pianeta Marte. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ma andiamo con ordine e vediamo ciò che ci aspetta in questo nuovo numero di Topolino, in edicola da mercoledì 20 maggio 2020.

Sta per tornare una nuova avventura di Casty, Topolino e le onde Skertz

Partiamo dall’editoriale del direttore Alex Bertani, che questa settimana ci spiega come sempre alcune delle novità in arrivo. Grande attesa in particolare per una nuova storia firmata Casty. Sto parlando di Topolino e le onde Skertz, che, come ci spiega il direttore, avrà una trama molto intensa e piena di colpi di scena, con una storia suddivisa in due parti.

La nuova storia di Casty, secondo quanto spiega il direttore editoriale di Topolino, sarà apprezzata per l’atmosfera thriller e allo stesso tempo per i caratteri più comici che Casty riesce ad integrare nella sua avventura. Anche per questo motivo è stato scelto di affidare i disegni di questa nuova storia ad Alessio Coppola, che da anni si dedica alle copertine del mensile Paperino.

Topolino, Paperino e gli altri in giro per il pianeta e nello spazio

Topolino 3365

Ma torniamo alle storie di questo numero del settimanale. Si comincia con il nuovo episodio della serie Topolino Giramondo, dal titolo Topolino e le 2000 palme (qui trovi la mia recensione), scritta e disegnata da Giuseppe Zironi. Questa volta, come dicevo in precedenza, il nostro Topolino è alle prese con un reportage nel deserto del Sahara. Topolino dovrà in particolare aiutare Adid, il suo compagno di viaggio in Africa, a portare nel suo villaggio un carico prezioso di piccole palme, dal valore davvero inestimabile in questo ambiente.

Naturalmente non mancheranno gli imprevisti che i due viaggiatori si ritroveranno ad affrontare durante il viaggio, un’avventura che colpisce per il coinvolgimento che riesce a dare. Ci sentiremo, grazie anche ai disegni molto accurati e di grande impatto, pienamente coinvolti anche noi in questa avventura nel pieno del deserto africano.

Le storie di questo numero proseguono con il nuovo episodio della storia dedicata al Giro d’Italia, Zio Paperone e il giro da capogiro, una seconda tappa che ci permetterà di fare il tifo per la squadra dei paperi, capitanata appunto da Zio Paperone. Non potremo non notare che partecipare ad una competizione di questo tipo vuol dire anche avere un po’ di fortuna. Ma questo Paperino lo sa bene… La storia è scritta da Bruno Enna e disegnata da Marco Mazzarello.

Ultimo episodio della nuova serie dedicata alle Giovani Marmotte, Le GM in Operazione Alaska, che vedrà impegnati i giovani esploratori in una trasferta che abbiamo imparato a conoscere nei dettagli nelle puntate precedenti. La missione è ovviamente quella di salvare l’habitat del Bamballocco.

Dopo una storia (quasi) muta realizzata da Enrico Faccini e dedicata al mondo felino, Fino all’ultimo dispetto, il numero di Topolino 3365 termina con un’avventura nello spazio, Zio Paperone e il ritardo marziano, di Alessandro Sisti e Mario Ferracina. I tre nipoti di Paperino apprendono dell’arrivo su Marte del PaperMars. Ma qualcosa non sembra essere andato per il verso giusto. E di conseguenza l’investitore del rover decide di partire alla volta del pianeta rosso, naturalmente con un equipaggio di nostra conoscenza.

Next, cosa ci aspetta su Topolino 3366

Chiudono il numero del settimanale la posta consueta con i disegni dei lettori e una breve di Alessio Coppola del ciclo Paperoga pasticci d’autore, dal titolo Sicurezza a 360 gradi. Anche qui Paperoga riesce a combinare, come al solito, dei guai nel suo nuovo luogo di lavoro!

Il Next relativo a Topolino 3366 ci propone l’album The UEFA Euro 2020 Official Preview Collection, con 6 figurine per iniziare la collezione. Le storie del prossimo numero sono: l’episodio 3 di Zio Paperone e il giro da capogiro, una nuova storia della serie Topolino Le Origini – La disputa della pizza, Paperino e il tormento musicale, Storia Papera – La preistoria, Paperino e la grande corsa nel deserto, Superpippo e Indiana Pipps in: Arachidi e Piramidi.

In conclusione

Questo numero del settimanale, Topolino 3365, sembra quasi un numero tematico. Il viaggio è qualcosa che accomuna solitamente diverse storie presenti sul settimanale. Ma stavolta, a parte la breve di Faccini, tutte le avventure sembrano collegate da questo filo conduttore.

Non sappiamo se sia voluto, ma il risultato finale è davvero interessante, con una lettura che scorre in maniera piacevole. Personalmente ho sempre apprezzato le avventure a tema spaziale. E anche questa volta la storia con Marte sullo sfondo è assolutamente da leggere fino in fondo.